complice il silenzio

Complice il silenzio

Complice il silenzio. Buone Prassi contro l’abuso all’infanzia

Il fenomeno degli abusi nella sensibilità contemporanea è giustamente percepito come particolarmente abietto, e lo è ancor di più se le vittime sono dei minori. Far fronte ai tanti esiti degli abusi è compito complicato, tutto ciò che sta attorno al fenomeno sa, infatti, di problematicità ed investe ambiti svariati, da quello medico e psicologico, a quello giuridico e sociale.

Il volume raccoglie contributi di affermati studiosi come di tecnici operanti nel territorio, offrendo spunti originali per affrontare, nella diversità dei saperi e dei campi d’intervento, il composito fenomeno dell’abuso, uniti tutti dalla consapevolezza che è solo nello sviluppo di una rete competente, di azioni e di servizi, che si possono superare le grandi e tante difficoltà insite nel problema. Da quella di sentirsi professionalmente isolati, soli, a quella di avvertire la frammentarietà dei propri interventi, di fronte a fenomeni così complessi. Una rete, dunque, di azioni e di servizi è quel che serve per cercare sempre più di rompere quel silenzio che ancora ovatta tante esperienze sfavorevoli infantili: e dalla conoscenza di qualche nostra buona prassi ci si augura anche di riuscire ad offrire degli stimoli che diventino per il lettore-operatore interessato spunti propositivi per l’agire.  

Autori: A. De Risio, R. Miletto (a cura di),

Anno di pubblicazione: 2013

Casa Editrice: Alpes Italia

Numero di pagine: 378

Questo volume è disponibile in formato cartaceo.

Un piccolo assaggio

Per sfogliare la presentazione del volume, scritta dal Dott. Roberto Miletto "Rompere il silenzio: poche note introduttive" e il contributo "Le basi biologiche della pedofilia" di Volgango Lusetti, su desktop, utilizzate il viewer nel box a fianco.

Il pdf è anche scaricabile cliccando qui: 


Altri Titoli