Nell’universo dei simboli. Gioco ed Apprendimento.
Viviamo immersi in un mondo di simboli e bambini anche piccoli continuamente con essi si confrontano. Nella loro crescita cognitiva, nella maturazione delle intelligenze, i bambini fanno uso di sistemi simbolici differenti; operano, nella decodificazione come nell'universo, per comunicare con il mondo.
Nella prima parte si illustra nel materiale, nel metodo e nei risultati il progetto informatico Tobia, nome scelto dai bambini stessi per il robot-tartaruga da pavimento che è stato il loro interlocutore abituale nei mesi della sperimentazione. I risultati sono discussi sia in un'analisi trasversale dell'evoluzione cognitiva tra il gruppo campione ed un omogeneo gruppo di controllo, sia in una valutazione longitudinale, a distanza di mesi dalla conclusione delle attività.
Nella seconda parte si descrivono due progetti che prevedono attività di simbolizzazione sul racconto. Sono proposte tra loro completamente differenti. Nella prima si usa un racconto tradizionale come la fiaba di Cappuccetto Rosso, nella seconda un racconto speciale, perché si tratta di un videogioco, La casa di Sfinge, ideato dagli autori stessi. Vengono discussi aspetti cognitivi dell'uso didattico del racconto, con riferimento particolare alla crescita del pensiero nella logica, nella linguistica.
Tre progetti, dunque, diversi tra loro, nei materiali, nei contenuti. Ma con un filo conduttore importante, l'uso del simbolo come segno che porta con sé un significato, una informazione. I bambini imparano a giocare con i simboli, a confrontarli, ad individuarne proprietà di base - l'invarianza in primo luogo - imparano a lavorare gradualmente sulle sequenze di simboli. E manipolano anche sistemi simbolici differenti, cominciandosi a preparare, sul piano della concettualizzazione, ai futuri approcci con sistemi più complessi, quelli della scuola elementare, il sistema alfabetico in primo luogo.
Autori: Maria Rosa Fucci, Roberto Miletto
Anno di pubblicazione: 1994
Casa Editrice: Sovera Multimedia
Numero di pagine: 111