I bambini e gli scacchi. Appunti per una Teoria della Mente.
Giocare con gli scacchi, a scuola e in gruppo, anche quando gli alunni sono bambini piccoli. E' il fondamento di un progetto che viene qui descritto in modo da consentire anche al lettore una propria costruzione di proposta. Un progetto che, nella pratica vissuta dagli Autori da tempo nella scuola, smentisce dei luoghi comuni, a cominciare da quello che il Re dei giochi ami esibirsi solo in ambiti un po' esclusivi, ossia un pubblico prevalentemente adulto, o che richieda degli ambienti speciali, quieti e solitari, adatti a delle attività ritenute "massimamente cerebrali".
Qui, invece, si gioca insieme e a scuola, e si trasforma l'esperienza in un'occasione educativa condivisa, di crescita dei progetti di sviluppo e di socializzazione del bambino. Con un'impostazione legata alla Teoria della Mente, questo contributo è pensato innanzitutto per chi con i gruppi lavora, ma può anche rivolgersi, per spunti differenti, ai genitori e agli appassionati del gioco degli scacchi. Considerato dunque come un percorso di crescita, cognitivo e relazionale, questo itinerario è stato progettato pensando anche ai bambini disabili i cui bisogni "speciali" hanno ricevuto, nella sperimentazione, "buone" risposte sia educative che riabilitative.
Autori: R. Miletto, Pompa A., Fucci M.R., Morrone F.
Anno di pubblicazione: 2005
Casa Editrice: Armando Editore
Numero di pagine: 158