A scuola sui sentieri dei pensieri. Percorsi riabilitativi per preadolescenti con disturbo aspecifico di apprendimento
Questo libro si occupa di bambini e, soprattutto, di ragazzi che vanno male a scuola: senza che si sappia bene il perché. Non hanno ritardo mentale, non si colgono per l'insuccesso ragioni psicologiche importanti, né si individuano motivi organici plausibili; nemmeno sono accostabili a quegli alunni definiti, semplicisticamente, come caratteriali, e neppure sono soggetti gravemente lesi nelle competenze scolastiche come i dislessici. Sono alunni, in effetti, con modeste ma normali dotazioni cognitive di base, che sanno fare, al di fuori della scuola, molte cose, talora anche bene. Il loro è un disturbo di apprendimento aspecifico; sono epidemiologicamente tanti, talmente tanti da costituire un reale problema per la scuola, poiché necessitano di azioni di sostegno e di interventi specialistici ambulatoriali, spesso piuttosto deludenti nei risultati. Qui presentiamo due diversi approcci da noi sperimentati a scuola per un intervento che è di riabilitazione.
Autori: Roberto Miletto, Maria Rosa Fucci, Alessandra Bellotti, Eleonora Carozza
Anno di pubblicazione: 2000
Casa editrice: Armando Editore
Numero di pagine: 127